mercoledì 23 ottobre 2019

I preziosi dati sulle presenze del personale


I dati sulle presenze del personale: una preziosa fonte di informazioni per l'azienda.

Spesso la rilevazione delle presenze del personale è ritenuta utile solo ad inviare i dati delle presenze al consulente del lavoro per la generazione dei cedolini delle paghe e a controllare gli ingressi ed uscite dei dipendenti.

Invece, se svolta con soluzioni adeguate, la rilevazione delle presenze può rappresentare una preziosa fonte di informazioni per il controllo di gestione, permettendo di ridurre sia i costi strettamente legati alle risorse umane che quelli relativi l'organizzazione dei processi produttivi.

Ottenere in tempo reale le ore del lavoro svolto su ogni singola attività del personale, delle varie tipologie di assenze, ecc., permette alla direzione di conoscere l'incidenza effettiva dei costi del lavoro per ogni singola commessa e quindi di sapere dove poter intervenire per ottimizzare i processi aziendali.

I dati delle presenze del personale sono quindi di primaria importanza per il controllo di gestione,
in quanto permettono di mettere in relazione le prestazioni lavorative con i costi considerati nella determinazione dei prezzi e quindi dei risultati economici raggiungibili.

In generale una rilevazione delle presenze adeguata può aiutare l'azienda a:
  • controllare le entrate ed uscite lavorative dei dipendenti evitando assenteismo
  • gestire una banca flessibilità riducendo gli straordinari da pagare
  • automatizzare l'invio dei dati alle paghe per ridurre errori e tempi
  • gestire i processi di richiesta e approvazione di ferie e permessi
  • fornire dati utili al controllo di gestione per determinare i costi reali
  • verificare la produttività effettiva delle singole risorse umane per le varie attività
  • rilevare le presenze anche del personale fuori sede tramite AP per smartphone
  • evitare contenziosi e sanzioni rilevando le presenze in conformità alle normative vigenti
Per aiutare le aziende raggiungere questi obiettivi noi della Bloomtech abbiamo sviluppato delle soluzioni software per la rilevazione e l'analisi dei dati delle presenze e delle attività su commessa.

Tulip Presenze: gestionale di elaborazione delle timbrature e calcolo del cartellino presenze, con esportazione file dati per i gestionali paghe più diffusi.

TulipWeb: estensione sul web di Tulip presenze per visualizzare i proprio cartellino mensile o quello dei propri sottoposti, per gestire il processo di approvazione delle richieste di ferie e permessi, per rilevare le timbrature di presenza e di attività su commessa tramite pagina web.

Tulip Mobile: per rilevare le timbrature di presenza e di attività su commessa tramite smartphone con geolocalizzazione GPS per il personale fuori sede, ovvero per timbrare con lo smartphone anziché con il badge su appositi marcatempo con lettore NFC

Tulip Commesse: per elaborare le timbrature di attività su commessa con dati sui tempi, costi, utili e previsionali, visualizzabili su griglie dinamiche e report di stampa personalizzati.

Tulip Turni: per la pianificazione della turnazione periodica del personale

Tulip software può essere integrato con soluzioni ERP e di Business Intelligence e Report di terze parti, quali a titolo di esempio Dynamics Navision e Power BI Desktop di Microsoft.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

nuova versione 4.0 di Tulip Software con base dati su SQLServer

Notizie importanti su Tulip Software presenze e commesse.  A seguito del rilascio della nuova versione 4.0 di Tulip Software presenze ...